“Mediterraneo: tra la vita e la morte”. Incontro con Benedetta Collini di SOS Mediterranée.

Sabato  prossimo i Missionari Comboniani di Venegono Superiore ospiteranno un’importante serata di approfondimento e riflessione. Ci hanno inviato queste righe per presentare l’evento e per invitare tutte/i a partecipare! 

 

Continuano presso la comunità dei Missionari Comboniani in Via della Missione 12 a Venegono Superiore gli incontri dei Sabati GIM (Giovani Impegno Missionario). Dopo l’incontro di ottobre con il giornalista e reporter Nello Scavo, sabato 17 novembre alle ore 19.00 sarà la volta di Benedetta Collini di SOS Mediterranée.

Benedetta  Collini è un’ attivista  della ONG SOS Mediterranée, balzata all’interesse delle cronache nazionali ed internazionali  a partire dalla triste vicenda della nave Acquarius. Benedetta oltre a lavorare per l’ONG è stata anche volontaria sulla nave Acquarius. Nel suo intervento cercherà di aiutarci a capire quale è l’importanza di avere navi e ONG operanti in quel lembo di mar Mediterraneo dove giornalmente decine di persone perdono la vita mentre centinaia se non migliaia rischiano la vita stessa per fuggire da situazioni di grave violazione dei diritti umani o da guerre.

Si tratta quindi di una opportunità da non perdere per chi volesse approfondire la tematica delle migrazioni e anche per chi, non soddisfatto dell’informazione fatta con “frasi ad effetto”, si vuole informare con notizie e storie di “prima mano”.

Naturalmente, dopo l’incontro con Benedetta, la serata prosegue con il momento (oramai diventato tradizione) della cena condivisa (porta da mangiare o da bere per te e per un’altra persona). Questo spazio di convivialità ha lo scopo di creare relazioni belle e di continuare ad approfondire il tema trattato nell’incontro in maniera meno formale, avendo quindi la possibilità di interloquire direttamente con i relatori.

Ricordiamo che questo incontro dei Sabati GIM è, come sempre, organizzato dai Missionari Comboniani e dai ragazzi e dalle ragazze del percorso GIM. In questa occasione  hanno collaborato all’organizzazione anche le Acli Provinciali di Varese e la Cooperativa Intrecci. La serata fa parte della rassegna provinciale Un posto nel mondo.

 

Missionari Comboniani – Venegono Superiore

 

sosmediterraneo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...