Questo sabato (ore 18), presso la Sala Filmstudio 90 (via de Cristoforis 5) , si terrà il quarto appuntamento della rassegna #SabatoFilmhub. L’incontro è promosso dal gruppo giovani Filmhub90, nato lo scorso gennaio all’interno dell’associazione Filmstudio, in collaborazione con Legambiente Varese e AIEA Onlus (associazione italiana esposti amianto).
Ad essere proposto è il film Un posto sicuro, diretto da Francesco Ghiaccio e con protagonisti Marco d’Amore (Gomorra) e Matilde Gioli (Il capitale Umano), che racconta una Casale Monferrato in fermento per l’avvicinarsi della sentenza del processo Eternit.
L’opera, sceneggiata insieme a Francesco Ghiaccio dallo stesso Marco D’Amore, ci mostra le vicende di Luca, un trentenne senza più sogni che si guadagna da vivere come clown per animare le feste private, che riceve una notizia drammaticamente improvvisa: suo padre Eduardo, ex operaio Eternit, sta morendo di mesotelioma. Padre e figlio iniziano così un percorso di riavvicinamento dovuto anche al rapido corso della malattia che li costringe anche al confronto…
Appuntamento quindi a sabato, ore 18:00, presso la Sala Filmstudio90.
Interverranno Lega Ambiente Varese e Valentino Gritta, Vicepresidente di AIEA Onlus (associazione italiana esposti amianto).
Trovate tutte le informazioni all’evento ufficiale Facebook o sulla nostra pagina web www.filmstudio90.it/fh90/
In caso di dubbi vi invitiamo a contattarci sui nostri canali social Facebook e Instagram @filmhub90.
Samuele P. Perrotta
Filmhub90