“UNTITLED – Viaggio senza fine”. Prima visione assoluta in provincia di Varese

Mercoledì 28 novembre alle ore 20.30 nuovo interessante appuntamento con la rassegna “Un posto nel mondo”  presso la sala Filmstudio 90 (Varese, via de Cristoforis 5)*. 
Il viaggiatore e cartografo Gianluca Zarini introdurrà il film documentario “UNTITLED Viaggio senza fine” di Michael Glawogger e Monika Willi (Austria 2017, 105′). Una prima visione assoluta per la provincia di Varese.
Nel 2014, durante le riprese delle sue esperienze di viaggio, il documentarista austriaco (fotografo, direttore della fotografia, scrittore) Michael Glawogger muore improvvisamente di malaria, in Liberia, nel 2014, a 54 anni. La sua storica montatrice Monika Willi rielabora il girato del regista, la cui idea iniziale era viaggiare per un anno e filmare senza un tema precostituito: Ungheria, Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania, Italia, Marocco, Mauritania, Senegal, Guinea Bissau, Guinea, Sierra Leone. Fino alla Liberia, ad Harper, città fantasma dilaniata dalla guerra civile e affacciata sull’Atlantico.
Al principio documentaristico dell’invisibilità della macchina da presa – ma senza che sia un dogma assoluto – si affianca gradualmente il motivo della volontà del regista di annullarsi nella realtà e l’idea di un destino che lo abbia condotto fino a quell’estremità di mondo, per passare ad altra dimensione.
untitled
untitled (1)

Un commiato, rielaborato a partire da blocchi grezzi di pedinamenti, che lascia allo spettatore un’enorme libertà di interpretazione ma suggerendo il viaggio come metafora dell’esistenza.

Il film sarà replicato giovedì 6 dicembre alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Sesto Calende. Serata in collaborazione con Cittadini del mondo, Associazione Pace e Convivenza di Sesto Calende e Fotocinevideoclub Verbano.

 

*Ricordiamo che l’accesso alla sala Filmstudio 90 è consentita solo ai soci Filmstudio 90 e Arci. Per diventare soci bisogna compilare la richiesta di tesseramento almeno 24 ore prima della proiezione a cui si vuole partecipare. Maggiori informazioni alla pagina http://www.filmstudio90.it/tesseramento/
Gabriele Ciglia
Filmstudio 90
locandina UNTITLED viaggio senza fine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...