“I Popoli si Incontrano” – approfondimento e riflessione come alternativa a retorica e luoghi comuni

La Comunità Sichem  promuove per la serata di martedì 4 dicembre (ore 21), presso il Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona (via Bellotti 22) , un evento dal titolo “I popoli si incontrano” con l’obiettivo di approfondire, senza retorica e slogan,  il tema delle migrazioni.

I popoli si incontrano” non è un evento solitario, ma è parte di un percorso che ha già coinvolto numerose persone e varie realtà associative. Lo scorso 28 ottobre, infatti, ha avuto luogo la seconda edizione della “Tavola dei popoli“, promossa dalla Comunità Sichem insieme a Villa Restelli, Area 101, Parallelo, Stoà, Circolo Gagarin, Intrecci coop sociale e Azione Cattolica Olgiate Olona. In quella occasione più di 250 persone si sono riunite, intorno alla “tavola dei popoli” , per condividere le migliori tradizioni culinarie di Marocco, Albania, Senegal, Togo, Camerun, Sri Lanka. L’incontro e l’ospitalità sono dei valori fondanti della Comunità Sichem, una comunità di famiglie che dall’ormai lontano 1999 ha allargato i propri spazi per far posto a cinque appartamenti che, nel corso degli anni, hanno ospitato almeno 150 persone provenienti da tutto il mondo. 

L’intento dell’incontro del 4 dicembre è quello di condividere l’atmosfera e il medesimo grado di sensibilità e consapevolezza con l’intero territorio. “I popoli si incontrano” rappresenta un’invito ad approfondire, ragionare e a non accontentarsi di slogan e frasi fatte.

Durante la serata interverrà Paolo Bonetti, costituzionalista all’Università di Milano-Bicocca, esperto di legislazione in materia di immigrazione, membro di ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), il quale avrà il compito di ripercorrere gli sviluppi del fenomeno migratorio e della legislazione ad esso connessa.

Nel corso dell’evento sarà possibile firmare per l’Iniziativa dei Cittadini Europei Welcomingeurope che si rivolge alla Commissione Europea per chiedere una precisa proposta di riforma e un cambio di rotta: decriminalizzazione degli atti di solidarietà nei confronti dei migranti, creazione di passaggi sicuri, protezione delle vittime di violazione dei diritti umani.

In vista dell’incontro è possibile guardare, a questo link, i pannelli della mostra sulle migrazioni, realizzata da Comunità Sichem. Si tratta di una serie di infografiche che riprendono i principali luoghi comuni sul tema e li smontano, partendo dai numeri e dai dati di realtà.

La serata è organizzata da Comunità di Famiglie di Sichem con l’aiuto di Area 101, Villa Restelli, Circolo Gagarin, Stripes, Gruppo Pé No Chao, C’è Busto per te, Intrecci, Anpi, Cielo e Terra, Scuola di Pinocchio, Officina Casona, Azione Cattolica Olgiate Olona, Stoà, L’orizzonte.

Andrea

 

4 dicembre_corretto-01 (1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...