Un viaggio nella poesia cantata di Fabrizio De André – Il 9 dicembre a Induno Olona

Domenica 9 dicembre, alle 20.30 , presso Sala Bergamaschi, in Piazza Giovanni XIII a Induno Olona si terrà uno spettacolo-concerto, in tributo a Fabrizio de André. Dalle 19 sarà allestito un aperitivo a offerta libera.

Abbiamo chiesto ai promotori della serata, le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Caimano di parlarci della loro associazione e di raccontarci cosa accadrà domenica sera.

 

Cos’è l’Associazione Caimano ? Quando è nata?

Associazione Caimano è una storica associazione no profit di promozione sociale arrivata al ventitreesimo anno di attività. Nata nel 1995 da un gruppo di ragazzi Indunesi, negli anni è stata trasmessa da una generazione all’altra e così da una piccola idea è sorto un progetto portato avanti con grande dedizione e divertimento dai tanti soci che si sono susseguiti.

Foto soci caimano

Quali attività promuovete? Avete una sede/luogo di ritrovo?

Il Caimano ha, da sempre, per scopo la promozione di attività d’intrattenimento e ricreative, culturali, artistiche, musicali, di spettacolo e sportive. Negli anni si sono quindi susseguite manifestazioni dei generi piú disparati: dai tornei di Risiko ai 24h di Calcio e Basket fino ad arrivare alle proposte portate avanti negli ultimi anni come “CaimanArte – festa della creatività giovanile” e il cinema all’aperto.

Lo scorso 16 novembre abbiamo avuto la fortuna di inaugurare una nuova sede in pieno centro di Induno Olona (VA). “La Palude”, così abbiamo chiamato la nostra nuova casa, si trova in via Porro 52, di fianco alla piazza della chiesa di San Giovanni, Induno Olona.

 

Per il 9 dicembre avete organizzato un evento dal titolo ” Vaggio nella poesia cantata di Fabrizio De André”. Raccontateci tutti i dettagli della serata.

Il 9 dicembre organizziamo una serata tributo a De André. Prendendo spunto dalle 9 canzoni del disco “Non al denaro non all’amore né al cielo”, Marco Belcastro e Christian Poggioni, propongono uno spettacolo-concerto in cui i brani del cantautore genovese si intrecciano a testi di poeti del ‘900, dalla Beat generation a Alda Merini.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30 e avrà un costo di 6€. Prima del concerto, dalle 19.00, allestiremo un aperitivo.

L’evento si terrà in sala Bergamaschi, piazza Giovanni XXIII, Induno Olona (VA). Si possono trovare tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione.

 

Le canzoni di De André riescono ad appassionare diverse generazioni e anche tra i più giovani ci sono molti estimatori della musica del cantautore genovese. Cosa ne pensate? Com’è possibile secondo voi?

De André è diverso da altri cantautori perché attraverso le sue canzoni riesce a raccontare degli ultimi, di persone semplici e concrete che danno la possibilità a chi le ascolta di immedesimarsi o quanto meno di provare empatia. Attraverso la musicalità De André ha trovato un mezzo per far conoscere queste storie e la sua poesia creando una forma d’arte che rimane tutt’oggi affascinante anche per le nuove generazioni, probabilmente meno appassionate alla poesia scritta.

 

Il ricavato della serata sarà devoluto per la realizzazione di un”Parco giochi inclusivo”. In cosa consiste questo progetto? 

Il ricavato di tutta la serata sarà devoluto per la realizzazione del “Parco giochi inclusivo” nella nuova area stazione di Induno Olona. Parteciperemo quindi alla raccolta fondi “Un Parco per Tutti”: l’obbiettivo è realizzare un’area giochi inclusiva dove tutti i bambini, con ogni tipo di abilità, possano interagire e giocare insieme; permettendo così ai bambini con disabilità di avere uno spazio all’aria aperta, accessibile e con giochi privi di barriere architettoniche, dove poter vivere momenti di svago dopo le attività scolastiche e riabilitative.

 

Andrea

locandina concerto 9.12 (1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...