“Insieme per un’ Europa che accoglie”. Giovedi 17 gennaio a Tradate.

Giovedì 17 gennaio si terrà a Tradate, dalle ore 20.45, presso Villa Truffini (Corso Bernacchi 2), una serata sul tema dell’accoglienza organizzata dall’associazione “AbcT – Amici della biblioteca civica di Tradate” e dal comitato saronnese della campagna “Welcoming Europe”.

“Insieme per un’Europa che accoglie” sarà un momento di incontro per condividere i valori di umanità e dignità di tutti gli esseri umani, valori previsti dai trattati fondanti dell’UE, ma dimenticati e calpestati dalle politiche migratorie adottate nei singoli paesi e a livello comunitario.

Sarà una serata di condivisione tra musica e parole, durante la quale interverranno:

  • Francesco Ohazuruike, autore del libro “Negro – la verità è che non potete fare a meno di noi“. Un libro attraverso il quale demolisce falsità e luoghi comuni sui migranti partendo dai numeri e dai dati di realtà.       978885666485hig_6a6c0768a7044331d7bab624f1f51b5f
  • Daniela Sironi, referente della Comunità di Sant’Egidio per il Nord Italia che racconterà dell’esperienza dei corridoi umanitari.
  • la band Orto Sociale e i Readers By Chance dell’Istituto Superiore Eugenio Montale di Tradate

Nel corso dell’evento sarà possibile firmare l’ Iniziativa dei Cittadini Europei “Welcoming Europe“, una petizione rivolta alla Commissione Europea che chiede: la decriminalizzazione delle azioni solidali di singoli e dei gruppi organizzati nei confronti dei migranti, la creazione di passaggi sicuri come i corridoi umanitari, la protezione dei migranti vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani, in particolare alle frontiere. Si possono trovare informazioni più approfondite su questa campagna nell’intervista che abbaiamo realizzato lo scorso dicembre a Michele Vanzulli, responsabile del comitato saronnese nato a sostegno dell’ICE.

 

dettaglio-volantino-ice

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...