Lo staff di Filmstudio è lieto di annunciarvi il ritorno a Varese di un amico della nostra associazione, che già altre volte ha partecipato alle serate in via de Cristoforis 5: Alessandro Scillitani.
L’ultima occasione era stata nel maggio 2018 per la proiezione di “Ritorno sui monti naviganti”, all’interno della rassegna Di terra e di cielo. Risultato: sala piena!
Questa volta il regista sarà nostro ospite venerdì 8 febbraio alle ore 21, per presentarci il suo ultimo film “Alla ricerca di Europa” (Italia 2018, 62′).
Nato da un’idea di Piero Tassinari, storico e skipper, e con la preziosa partecipazione di Paolo Rumiz, scrittore e viaggiatore, questo docufilm ha due premesse simboliche: il mito di Zeus tramutato in toro che rapisce la bella Europa e la barca inglese Moya che raramente aveva navigato lontano da casa.
Piero, Paolo e Alessandro si sono imbarcati su Moya, tramutata in toro per l’occasione, e hanno attraversato il mar Mediterraneo per ricercare il fascino europeo che sedusse il re degli dei e mostrare agli studenti inglesi di Piero che cosa perderanno una volta completata la Brexit.
(Paolo Rumiz e Piero Tassinari)
(Il regista Alessandro Scillitani)
Perché Europa non è solo banche, Germania e paure e questo viaggio, tra Grecia e Turchia, va alla ricerca dei luoghi, delle persone, delle tradizione, in un racconto tra magia e disincanto.
Valore aggiunto alla serata verrà dato dalla visione di un contributo video di Paolo Rumiz, registrato esclusivamente per Filmstudio 90!
Appuntamento venerdì 8 febbraio alle ore 21 nel cineclub Filmstudio 90 in via de Cristoforis 5 a Varese. Ingresso intero 6 €, under 25 € 3, riservato ai soci*.
Seguite l’evento Facebook Alla ricerca di Europa – Alessandro Scillitani a Filmstudio 90 per restare aggiornati.
Gabriele Ciglia
Filmstudio 90
*Se non siete ancora tesserati, ricordate di fare richiesta di tesseramento almeno 24 ore prima della proiezione! Più informazioni al link http://www.filmstudio90.it/tesseramento/