Quando il cinema arriva ad alta quota: “BANFF” e “FREE SOLO” a Varese

Si avvicinano due serate molto interessanti per gli appassionati di montagna, di sport estremi all’aria aperta e di cinema.
La nostra associazione cinematografica preferita, Filmstudio 90, che gestisce il Cinema Teatro Nuovo in Viale dei Mille 39, porta avanti la sua collaborazione con il BANFF Mountain Film Festival (https://www.banff.it/), la rassegna canadese dedicata a montagna e sport outdoor, per offrire al pubblico varesino delle proiezioni documentaristiche adrenaliniche.

Il primo appuntamento è venerdì 22 febbraio alle ore 20 con la tappa a Varese del World Tour del BANFF, il festival itinerante (https://www.banff.it/banff-film-festival-2019/) che da qualche anno è una tradizione al Cinema Nuovo. Saranno tre ore di divertimento con la visione di alcuni tra i migliori documentari sportivi dell’anno: montagna, alpinismo, sci estremo e freeride, arrampicata, mountain bike, kayak, freestyle, parapendio e molto altro ancora…
I film sranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
I biglietti sono acquistabili online https://banff.vivaticket.it oppure presso The Gravity Hub di via Legnani 5, Varese al costo di 15 €. (Si consiglia di inviare una mail a info@thegravityhub.it o di chiamare il numero 0332 1693120 per verificare la disponibilità.)

Il secondo appuntamento sarà lunedì 11 marzo alle ore 21, ancora nella grande sala del Cinema Nuovo.
Gli organizzatori del BANFF ci hanno proposto di presentare a Varese il documentario FREE SOLO diretto dai registi Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, candidato ai premi Oscar come miglior documentario del 2018 e già vincitore di numerosi riconoscimenti (ad esempio, al Toronto Film Festival e ai BAFTA). Abbiamo colto l’occasione al volo.
Il documentario racconta l’impresa sportiva compiuta dal climberAlex Honnold nel giugno del 2017, quando scalò in solitaria e senza protezioni la parete verticale di El Capitan nello Yosemite Park in California, considerata una delle pareti più difficili al mondo. Tre ore e 56 minuti di tecnica, forza fisica e mentale, dedizione per percorrere 900 metri e arrivare alla vetta.
La sua è stata definita dal New York Times “probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia”.

Alex Honnold (classe 1985), arrampicatore e alpinista statunitense, arrampica fin da ragazzino ed è considerato uno dei più forti al mondo, detenendo vari primati.
Il free solo  è una forma di arrampicata sportiva in cui l’atleta rinuncia a corde, imbragature ed altre protezioni, restando attrezzato solo con le scarpette e la sacca con la magnesite. In queste condizioni, un errore può diventare fatale.
In questo senso, una domanda essenziale è stata posta dagli stessi registi: «E se cadesse? Come fai a riprendere una persona quando sai che potrebbe precipitare e morire in una frazione di secondo, mentre la tua fotocamera è puntata su di lui?». 
Sappiamo come è andata a finire, ma porsi questa domanda fa percepire ancora meglio la portata di questo film. E un’altra domanda resta: cosa spinge un atleta a tentare un’impresa così rischiosa, superando i limiti e oltrepassando la paura? 
Il documentario dura 100 minuti ed è stato realizzato da National Geographic. 
Le immagini dell’arrampicata, girate da altri climber e con l’aiuto di droni, sono uno spettacolo emozionante.

Link al trailer (versione originale senza sottotitoli): https://www.youtube.com/watch?v=urRVZ4SW7WU
Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

I biglietti saranno disponibili in prevendita presso la cassa del Cinema Nuovo a partire da sabato 23 febbraio: biglietto unico € 14,00.
Seguite l’evento Facebook Free Solo – Cinema Nuovo Varese https://www.facebook.com/events/615008952276393/ per restare aggrappati!

Gabriele Ciglia
Filmstudio 90

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...