Sentieri partigiani – un’escursione insieme all’Assemblea Antifascista Saronnese

L’ Assemblea Antifascista Saronnese nasce dopo le vergognose cariche che hanno avuto luogo durante il corteo del 25 Aprile 2014 a Saronno. Siamo un laboratorio in cui persone e soggettività differenti si ritrovano ad agire unite da un comune sentire: l’importanza dell’antifascismo come riferimento e pratica per comprendere la contemporaneità. Da diversi anni portiamo negli spazi della nostra città una memoria storica viva e attiva, con una imprescindibile connessione alle tematiche attuali.

Anche quest’anno abbiamo organizzato un calendario di eventi che ci accompagneranno verso il consueto corteo del 25 Aprile.


In particolare il prossimo 20 Aprile è prevista un’escursione in Val Grande, Alpe Prà (1250 m), sui sentieri partigiani. Sarà un’occasione per ripercorrere insieme la storia e la memoria in un periodo in cui, sempre più spesso, vengono attaccate e stravolte. Partiremo da Cicogna (VB) per arrivare all’Alpe Prà, distrutto nei rastrellamenti del ’44 dai nazifascisti e successivamente ricostruito. Passeremo la giornata tra le selvagge montagne della Val Grande e tra i racconti delle formazioni partigiane, che in questi territori hanno combattuto per la nostra libertà. La partenza è alle ore 8 da Saronno dalla casa del Partigiano, via Maestri del Lavoro. Pranzo al sacco e rientro in serata. Tutte le informazioni sulla nostra pagina Facebook.

Assemblea Antifascista Saronnese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...