La presentazione di Cronache Ribelli fa tappa a Saronno

Mercoledì 24 aprile , alle ore 18, presso la Casa del Partigiano in via Maestri del Lavoro 2 a Saronno avrà luogo la presentazione dell’almanacco Cronache ribelli e del romanzo L’Organizzazione.

L’ Assemblea Antifascista Saronnese è lieta di ospitare i ragazzi del collettivo Cannibali e re, un gruppo costituito da appassionati di studi storici che ha intrapreso una interessantissima opera di scrittura e divulgazione popolare della storia.

Per chi non si fosse mai imbattuto nei loro articoli, sin dal 2016 questi ragazzi scrivono e pubblicano piccoli gioielli di divulgazione storica via facebook, occupandosi delle più disparate tematiche, sempre secondo un preciso filo comune: la volontà di scrivere e diffondere la storia degli esclusi, degli ultimi, gli emarginati e i dimenticati.


“I singoli e le moltitudini raccontati tra le pagine di questo almanacco non sono attori della Grande Storia. Nessun re, capo di stato o generale, ma uomini comuni e straordinari”.


Influenzati forse da una visione delle scienze storiche che non è poi lontana da quella dell’ultima innovativa e grande scuola storiografica del ‘900, quella della rivista francese Annales (ma questa è solo una supposizione di chi scrive, la domanda verrà loro posta all’incontro), il gruppo si è ritagliato una notevole fetta di seguaci sui social network grazie a una nutrita serie di articoli scritti in linguaggio semplice ed efficace, il cui fine divulgativo è evidente fin dalle primissime letture.
In ogni scritto Cannibali e re racconta storie di uomini e donne comuni, che con i loro gesti hanno compiuto invece qualcosa che ha permesso loro di ergersi sopra l’ordinario. Si tratta spesso di storie di resistenza all’oppressione, sia individuale che organizzata, compiuti nei più svariati luoghi e contesti immaginabili (inutile nominarne anche solo alcune, basta fare un salto sulla loro pagina facebook per leggerne quante se ne vuole).
La loro opera si è concretizzata nella pubblicazione di un almanacco dal titolo Cronache ribelli, che contiene 270 articoli, e nella recentissima pubblicazione del loro primo romanzo, L’Organizzazione, di cui ci parleranno all’incontro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...