Due giornate di mobilitazione per il nostro pianeta insieme a FridaysForFuture-Varese!

Con lo sciopero globale per il clima dello scorso 15 marzo nasceva anche a Varese il coordinamento locale di FridaysforFuture. Il gruppo, che si era costituito in maniera spontanea per dar vita ad un momento di incontro, protesta e sensibilizzazione ha continuato a riunirsi, a proporre attività, a scendere in piazza ogni venerdì, nella convinzione che era prioritario creare uno spazio di partecipazione il più largo ed eterogeneo possibile, valorizzando le numerose esperienze già presenti sul nostro territorio.

FridaysForFuture Varese ha intrapreso così un percorso partecipato, largo e inclusivo che ha saputo accogliere e coniugare l’interesse di giovani attivisti e l’esperienza di chi si occupa di tematiche ambientali da molti anni.

Il prossimo fine settimana sarà la dimostrazione tangibile del lavoro fatto finora. Il primo appuntamento sarà come ogni venerdì in piazza Montegrappa dalle 17. L’ospite di questa settimana sarà la food blogger Francesca Giovannini ed il suo The Bluebird Kitchen: si parlerà di come ridurre l’impatto sull’ambiente grazie ad alcune nuove buone abitudini in cucina. L’invito è di portare, come ogni venerdì, il proprio cartellone con uno slogan personalizzato.

Alle 18.30 gli attivisti e le attiviste di #fridaysforfuture si sposteranno a Palazzo Estense dove avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di VARESE PLASTIC FREE, con la testimonial della campagna Filippa Lagerbäck e le numerose associazioni e realtà che l’hanno promossa, tra cui Ama&Vivi PlasticFree, Legambiente Varese, Rugby Varese e MareVivo Onlus.

L’appuntamento successivo è per sabato 11 maggio alle 16, per una riunione ( e una merenda condivisa) aperta a tutti gli studenti e gli interessati di qualsiasi età che vorranno contribuire all’organizzazione dello sciopero globale per il clima del prossimo 24 maggio: l’obiettivo è di portare la mobilitazione anche nella città di Varese e di organizzare un vero e proprio corteo che attraversi le vie cittadine. Il luogo della riunione verrà comunicato nelle prossime ore qui e sulla pagina facebook di Fridays For Future Varese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...