“THIS CHANGES EVERYTHING” Filmstudio90 e FridaysForFuture insieme contro il cambiamento climatico

Domenica 7 luglio il camper di Movie Rider, l’iniziativa di Filmstudio 90 che porta il cinema nei quartieri di Varese, farà tappa a Giubiano, per una proiezione  organizzata insieme a FridaysForFuture Varese, con la collaborazione di Cantine Coopuf e dei ragazzi della Festa del Rugby. La rassegna itinerante MOVIE RIDER è organizzata in partenariato con il Comune di Varese all’interno del Progetto Cultura-Quartieri 2019 e l’ingresso è gratuito.

La serata, che si svolgerà presso il campo da Rugby di Giubiano (Centro Sportivo A. Levi, via Salvore 9 ) avrà inizio alle 19 con un gustoso aperitivo #plasticfree che soddisferà tutti i palati, anche con proposte vegane. Nel corso dell’aperitivo, a  rendere l’atmosfera perfetta saranno le note e la voce di Sebastiano Rizzato, con il suo progetto all’insegna della musica hawaiiana.

Bicchieri e piatti saranno di materiale compostabile, ma l’invito che rivolgiamo a tutte e tutti è quello di venire muniti di bicchiere, piatti e posate: ognuno di noi può fare la sua parte e con un gesto simbolico  lanciare un segnale chiaro.

Alle 21.15 avrà inizio la proiezione del film THIS CHANGES EVERYTHING, un documentario cinematografico tratto da “Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile” di Naomi Klein (voce narrante del documentario) , diretto dal regista Avi Lewis e prodotto tra gli altri da Alfonso Cuarón. E’ un film che inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale.

Il lavoro di Klein e Lewis  intende mostrare che, anche se la natura umana resta uguale a se stessa, l’economia può essere cambiata, cambiando la direzione presa quando l’uomo – con la rivoluzione industriale- decise di piegare la natura al suo volere. Girato in 211 giorni, attraverso 9 Paesi, il documentario presenta le storie delle persone che hanno visto il proprio ambiente messo all’asta del migliore offerente e si fa portavoce delle istanze degli intervistati, tutti diversi ma tutti uniti dalla volontà di salvare la Terra.

La proiezione del film sarà introdotta da Mauro Icardi, chimico che lavora in Prealpi Servizi, da sempre interessato ai temi ambientali a alla loro divulgazione. Scrive nel blog “La chimica e la società“.

Nel corso della serata verrà allestita una mostra fotografica sui cambiamenti climatici. Chi vorrà potrà approfondire, ad un apposito banchetto,  le attività proposte da FridaysForFuture Varese  e conoscere le attiviste e gli attivisti che hanno animato l’attività dell’associazione in questi mesi.

In attesa del 7 luglio invitiamo tutti i cittadini interessati alle attività di FridaysForFuture a prendere parte alla raccolta di rifiuti che si terrà presso Parco Zanzi ( Lido delle Schiranna) venerdì 5 luglio dalle ore 18. L’iniziativa nasce in collaborazione con Legambiente Varese nell’ambito dell’operazione Goletta dei Laghi. Qui l’evento Facebook con tutte le info.

Fridays For Future Varese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...